Organizzazione generale della sicurezza e della prevenzione nella scuola

La responsabilità primaria della gestione del complesso sicurezza-salute-prevenzione nella scuola è del Preside, che, in questo, è equiparato ai datori di lavoro dell'industria privata.
Il Preside si avvale di una particolare struttura, chiamata Servizio di Prevenzione e Protezione, costituita da collaboratori.

Il nostro istituto ha un responsabile nominato dal Preside (identificato dalla sigla R.S.P.P.= responsabile servizio prevenzione e protezione ).
I lavoratori hanno un loro rappresentante (identificato dalla sigla R.L.S. = rappresentante dei lavoratori per la sicurezza), che deve essere consultato su vari argomenti e che gode di una serie di diritti di verifica e di proposta. Tale rappresentante è eletto dai "lavoratori in senso proprio" (docenti, non docenti).
Di fatto, nel contesto scuola rappresenta anche studenti e genitori.