Noi del Belotti

Alternanza Scuola Lavoro Internazionale

Il progetto ASLI(Alternanza Scuola Lavoro Internazionale) è realizzato in collaborazione con il promotore COORALTUR SRL (Consorzio albergatori Alta Valle Seriana) che raggruppa 10 Istituti scolastici partner di diversa provenienza e di indirizzo diverso.

Il progetto si avvale inoltre di una rete consolidata di partenariato estero che comprende organizzazioni internazionali e Istituti di Lingua e Cultura delle principali lingue europee, quali il Goethe Institut. Gli organizzatori internazionali si occuperanno di tutti gli aspetti logiscici del progetto, dall'alloggio degli studenti al placement lavorativo presso strutture adeguatamente selezionate per accogliere gli studenti. Il rispetto delle norme di tutela sociale e il corretto inserimento in azienda secondo le norme di legge del Paese di destinazione saranno espletate dal partner ospitante con la supervisione degli uffici legali di Cooraltur.

Tutti gli accordi fra i partner sono regolati da apposite convenzioni predisposte nelle diverse lingue di stage. Inoltre in fase di stesura, i partner definiscono gli aspetti di qualità e gestione del progetto e l'ufficio legale di Cooraltur predispone apposite convenzioni per tutelare legalmente tutti i partner riguardo ai ruoli diritti/doveri/ obblighi contrattuali, derivanti dallo svolgimento del progetto, attraverso le quali si stabiliscono accordi di partneriato che rispettino le leggi in vigore nei Paesi ospitanti.

Tutti documenti verranno compilati secondo le disposizioni ECVET e nel rispetto della Legge 107 del 13/07/2015.

È da sottolineare la grande valenza linguistica dello stage lavorativo all'estero.