A scuola di coding

Il progetto a scuola di coding si pone l'obiettivo di sviluppare comptenze relative all coding da perseguire attraverso l'uso di un linguaggio ispirato alla teoria costruzionista di S. Papert. In particolare gli algoritmi verranno implementati utilizzando il linguaggio Scratch sviluppato dal Massachusetts Institute of Technology.

Il progetto si pone anche l'obiettivo di favorire lo sviluppo di competenze logico/matematiche.

Per il primo anno di attuazione (a.s. 2016/17) Il progetto si pone lo scopo di far conoscere il mondo digitale agli allievi delle scuole secondarie di primo grado e verrà realizzato in coordinamento con la Scuola Media Muzio.

Sono previsti due momenti distinti di formazione:
1. L'organizzazione dell' "Ora del codice", manifestazione che si inserisce all'interno del progetto "Programma il futuro" realizzato da MIUR e CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica) con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.
2. Corsi di informatica di base con prevalenza di ore dedicate al coding

Previsto il coinvolgimento degli studenti di alcune classi dell'istituto Belotti in veste di tutor/docenti