Istruzione e Formazione Tecnica Superiore

Nuovo Corso I.F.T.S. 2017/18

Tecnico Aziendale per l'Export

Corso di Formazione per l'Acquisizione di Competenze Specifiche nel Settore dell'Import/Export
e dell'Internazionalizzazione delle Aziende

Il corso

Aperte le iscrizioni al nuovo corso IFTS 2017/2018
Scadenza domande: 26 ottobre 2017

OBIETTIVI DEL PERCORSO

Il corso ha l’obiettivo di formare una figura specializzata nella gestione amministrativo contabile delle operazioni con l’estero capace di esercitare il proprio ruolo in un ottica interfunzionale centrata sui processi aziendali e volta a generare comunicazioni ad hoc con gli stakeholder, anche in lingua straniera, a partire da una specifica conoscenza e capacità di utilizzo del sistema informativo aziendale. La figura professionale risponde al bisogno delle PMI bergamasche e lombarde di inserire nelle aziende quadri intermedi in grado di supportare i progetti di mantenimento e sviluppo della loro presenza sui mercati esteri o di sostenere nuovi progetti di internazionalizzazione delle micro imprese locali. Pertanto si ritiene che i neo diplomati nel settore tecnico/professionale commerciale e dei licei economici che parteciperanno al corso possano godere di rilevanti benefici in termini di occupabilità con buone possibilità di un futuro inserimento specie nelle PMI lombarde e bergamasche.

PROFILO PROFESSIONALE

Il profilo professionale in uscita è centrato su competenze economico-giuridiche ed economico aziendali di tipo operativo ed è completato da competenze informatico-comunicative e da competenze nella lingua straniera veicolare (Inglese), finalizzate a fornire gli skills necessari per l’esercizio del ruolo professionale in aziende orientate all’export o all’avvio di processi di internazionalizzazione.

DESTINATARI

Da un minimo di 20 ad un massimo di 30 Giovani diplomati fino a 29 anni, residenti o domiciliati in Lombardia, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore. I partecipanti verranno ammessi con prove di selezione iniziali.